ECCO IL SEGRETO DI UN AMORE FELICE.

ECCO IL SEGRETO DI UN AMORE FELICE.

La concezione sbagliata del ‘ti amo’.

Molte persone quando ti dicono ti amo sembra vogliano affidare nelle tue mani la responsabilità della loro felicità; pretendendo che sia tu a prenderti cura di loro, che sia tu a far loro riscoprire la gioia dell’esser nato e invece l’amore non dovrebbe essere forse uno splendido legame ad armi pari? Come se nell’amore alcuni pretendessero di dare un senso alle loro vite, come se l’amore potesse insegnare loro ad essere felici ed è qui l’errore: l’amore è una meravigliosa cornice di uno scenario che già da sé dovrebbe essere appagante. 

Amare se stessi prima di amare l’altro.

Se prima non sto bene io come posso pretendere di vivere l’amore nel modo più giusto per me e per te? Ed è così che un amore viziato già alla nascita porta con sé gelosia, possessività, ed infine dipendenza e se tu non ti presti a questo gioco eccoti etichettato come ‘stronzo’ ed ‘egoista’ e invece no, oggi la storia del principe forte e valoroso che salva la principessa e si prende cura di lei fa acqua da tutte le parti.

O quella della donna chiusa in casa a lavare, stirare, fare la maglia aspettando che il suo uomo ritorni è una grande balla. Oggi non ci sono né principi, né principesse; oggi ci sono semplicemente Uomini e Donne con uguali esigenze ed uguali diritti. Io ho il diritto di amare ed essere amata esattamente come te, come tutti.

La responsabilità della mia felicità è mia e solo mia.

Sono io che scelgo te, e sono sempre io che scelgo di continuare a stare insieme a te anche se non mi rendi felice! E soprattutto non ho il diritto di pretendere che tu mi renda felice, ma se voglio che tu faccia parte della mia vita ho il dovere di offrirtela prima io una vita e non di pretendere che sia tu a darmela; tu hai la tua ed insieme dobbiamo fonderle le nostre vite se vogliamo un rapporto sano, non appropriarci l’uno della vita dell’altro. E’ questo il più grande errore di oggi: credere che essendo amati da un altro cominceremo davvero a vivere, ad essere felici, ma non c’è felicità di coppia laddove non c’è prima amore per se stessi. 

Precedente Quella corda con cui trattieni le persone prima o poi la molli. Successivo Ci vogliono tante delusioni prima di diventare una DONNA FORTE.