Test del fiore, verifica la tua età psicologica

Il seguente test psicologico, elaborato dalla psicoanalista Dottoressa Anna Maria Sepe, vi aiuta a verificare in maniera simpatica e divertente la propria età psicologica. Scoprite quanti anni ha la vostra mente sulla base dei vostri comportamenti e delle vostre abitudini. Questo test non ha alcuna valenza oggettiva e il suo intento è soprattutto quello di divertire. Si prega di non prenderlo seriamente!

Scegliete il fiore nella foto che per prima cattura la vostra attenzione e guardate i risultati riportati sotto.

100003043110947pizapw1401460900

Figura 1 Cronologicamente associata agli Over 80.
Dal profilo emerge una persona psicologicamente “vecchia”, con scarse energie mentali a disposizione e che sembra aver rinunciato a vivere la vita in modo adeguato, senza pensare a ciò che sta’ perdendo ed a ciò che potrebbe riservare il domani.

Il vostro atteggiamento chiuso e rinunciatario rischia anche di influenzare negativamente i rapporti con le persone che vi sono vicine.
Consiglio dello psicoanalista
Cercate di trovare una maggiore energia e volontà nell’affrontare la propria esistenza e le sfide che la vita ancora vi propone, oltre ad un maggiore sfruttamento del tempo libero a propria disposizione.
Cercate quindi di non essere eccessivamente abitudinari concedendovi ogni tanto uno svago uscendo anche di casa con maggiore frequenza ed in luoghi differenti. Tenete in allenamento il fisico ed anche il cervello con un atteggiamento propositivo nei confronti delle novità.

Figura 2 Cronologicamente associata agli Over 40
Sapete affrontare le tappe della propria vita come il naturale corso delle cose, senza tuttavia concedersi troppo tempo per lo svago e gli interessi vari. Conducete una vita adeguata alle proprie aspettative anche se non eccessivamente intensa. Sembrate avere un atteggiamento positivo nei confronti delle novità, che tuttavia non sempre riuscite ad accogliere con entusiasmo.
Non sempre apprezzate pienamente la vostra vita; questo per la mancanza di momenti intensi e pienamente gratificanti.
Consiglio dello psicoanalista
Cercate magari di non essere eccessivamente abitudinari concedendovi ogni tanto qualche interesse o momenti di svago alternativo che magari non vivevate da tempo come, ad esempio, un bel viaggio in un luogo inesplorato, la frequenza di un concerto o di un evento sportivo, il praticare uno sport che vi aggrada.

Figura 3 Cronologicamente associata agli Over 50
Dal test emerge una persona matura, che non ama lasciarsi andare all’impulsività ma che anzi pondera per bene tutte le circostanze sia favorevoli che sfavorevoli prima di agire. Personalità piuttosto tranquilla e pacata, non amate praticare sport; il vostro passatempo preferito è il pc e gli smatphone. Vi sentite psicologicamente stanchi, evitate tutto ciò che comporta sforzo emotivo: pur di non litigare assecondate anche se poi rimanete con la vostra opinione. Sembra che la vita vi abbia dato già tutto; forse le cattive esperienze passate vi hanno reso piuttosto saturi alla vita.
Consiglio dello psicoanalista
Non permettete alle vostre cattive esperienze passate di compromettere il vostro futuro. Avete ancora tanto da dare e da ricevere, il passato dovete portarvelo alle spalle.

Figura 4 Cronologicamente associata alla fascia 15-25 anni
Avete l’entusiasmo di un bambino; vi rallegrate e vi emozionate anche nei piccoli gesti. Vi ponete nei confronti delle persone sempre con il sorriso sulle labbra: a volte assumete atteggiamenti fanciulleschi per il troppo entusiasmo. Credete ancora nelle favole, credete che le persone possano migliorare. Non amate la routine, la razionalità: siete l’impulsività fatta in persona. Il vostro motto è “Carpe diem”.
Consiglio dello psicoanalista
Cercate di gestire la vostra impulsività; imparate a riflettere prima di prendere decisioni e a contare fino a 10 prima di rispondere. Attenzione al portafoglio, il vostro carattere vi porta a non saper gestire sempre la situazione finanziaria.

Figura 5 Cronologicamente associata alla fascia 25-35 anni.
Siete psicologicamente giovani e ricchi di energie; amate molto la libertà e vi piace vivere in modo intenso e partecipato.
Solitamente sfruttate pienamente il tempo libero che avete a disposizione (che non vi sembra quasi mai sufficiente). Il vostro modo di intendere la vita riesce a coinvolgere anche le persone che vi sono vicino, rendendole spesso partecipi e soddisfatte.
Consiglio dello psicoanalista
Che dire, persistendo così difficilmente raggiungerete un’eta psicologia “avanzata” tipica delle persone vecchie mentalmente; l’unico neo è rappresentato dal fatto che con un profilo mentale molto attivo, vi potrebbe portare a non riuscire ad assaporare adeguatamente i momenti di tranquillità e riflessione che solitamente la vita ci propone. Cercate di concentrarvi sul presente e meno al domani.

Figura 6 Cronologicamente non classificabile
Siete persone senza tempo; riuscite ad essere razionali quando occorre ma nello stesso tempo amate lasciarvi andare. Avete la grinta di un giovane e la saggezza di una persona matura; insomma racchiudete il meglio che si possa desiderare per se stessi.
Consiglio dello psicoanalista
Stranamente capita che non riuscite ad apprezzarvi; i vostri pensieri sono del tutto infondati. A tal proposito l’unico consiglio che posso darvi è di imparare ad avere più stima per voi stessi. E poi siete perfetti.

ATTENZIONE 
Queste valutazioni, anche se elaborate secondo un criterio statistico, hanno un carattere di curiosità e intrattenimento.

Precedente Se tu ti permetti di pensare che il meglio deve ancora venire… Successivo Test psicologico, scopri l’affinità di coppia