Tu non sei diversa, sei unica’ la frase che ogni donna dovrebbe ripetersi.

‘Tu non sei diversa, sei unica’ la frase che ogni donna dovrebbe ripetersi.

Essere se stessi è la posa più difficile da mantenere. Bisogna lottare tanto per restare fedeli a se stessi. Il mondo, la società, la vita tentano continuamente di cambiarci. Come se dovessimo rispondere ad assurdi stereotipi di perfezione, che in realtà ci rendono solo frustrati e tutti uguali tra noi. La vera rivoluzione oggi è riuscire a non farsi cambiare. Le persone più forti sono quelle che lottano, ogni giorno restando fedeli ai propri principi. Ancora più difficile risulta essere nelle relazioni di coppia. Solitamente, durante una relazione, si entrambi i componenti tendono a influenzarsi reciprocamente e in parte a cambiarsi. In alcune relazioni lo scambio è positivo e reciproco; in altre invece, uno dei due tende a sovrastare l’altro, magari perchè ha una personalità più forte rispetto all’altro. Quest’ultimo tipo di rapporto è il pi nocivo ed infruttuoso.

Ecco alcune delle citazioni più belle che dovremmo imprimere nelle nostre menti:

  • Tu non puoi essere altro che te stesso. Allora rilassati. L’esistenza ha bisogno di te così come sei. Così diceva il mistico e maestro spirituale indiano Osho Rajneesh.
  • Non sentirti diversa. Tu non sei diversa. Sei unica. Nel bene e nel male. Coccola il tuo bene, sopporta il tuo male. E ringrazia sempre di essere come sei. Persino quando esserlo significherà soffrire con un’intensità superiore a quella di qualcun altro. Massimo Gramellininel suo libro Cuori allo specchio.
  • Sei nato originale. Non morire fotocopia. John Mason.

Il segreto per rimanere se stessi è seguire alcuni importanti consigli di vita:

  • Non cercare di perseguire ideali che non ti appartengono, finiresti solo per risultare innaturale e forzate;
  • Impara a fregartene dell’opinione altrui. Non è possibile piacere a tutti, ma è fondamentale piacere a se stessi;
  • Non pensare di essere sbagliata. Nessuno può farti sentire in questo modo se tu non glielo consenti;
  • Lascia andare definitivamente persone e situazioni che pretendono che tu sia diversa;
  • Coltiva le tue passioni e persegui i tuoi obbiettivi. E’ questa la chiave per acquisire sempre pi sicurezza in se stessi;
  • Amati. Sei l’unica persona che resterà per sempre al tuo fianco.

Elena Tucci 

Precedente Il segreto di un amore perfetto? Il ‘nonostante tutto’ Successivo L’errore più grande di molte donne: innamorarsi di un uomo prima di amare se stesse.